Mountain Bike e Trekking

03 MTB. Anello Lucherino – Monte Labro

Si tratta di un lungo percorso, fra i più panoramici della zona e di grande interesse storico-naturalistico, che offre una visuale completa sia in direzione del mare che in direzione della montagna, con il Monte Amiata in primo piano. L’itinerario attraversa ben tre aree protette: la “Riserva regionale di Poggio all’Olmo”, la “Riserva naturale del Monte Labbro” ed il “Parco faunistico del Monte Amiata”.

Il punto di interesse maggiore dell’itinerario è la cima di Monte Labro (o Labbro, 1.185 m slm) che è raggiungibile in bicicletta e dove si trovano i ruderi della Torre Giurisdavidica. Si tratta delle rovine degli edifici, in particolare la torre a pianta circolare, l’eremo e la chiesa, realizzati tra il 1869 ed il 1875 da Davide LaOLYMPUS DIGITAL CAMERAzzaretti, predicatore visionario che qui fondò una comunità religiosa.

Il percorso non presenta grosse difficoltà tecniche ad eccezione di brevi passaggi nel tratto che costeggia il versante occidentale di Monte Aquilaia e Poggio La Faggia, dove la strada sterrata risulta maggiormente sconnessa e parzialmente coperta da vegetazione.

Scarica la descrizione del percorso e la cartografia

News

Offerte

  • 21
    feb
    2017

    Fine settimana degustazione per due persone due notti a 98.00 € a persona. Il …