Escursioni

04. Castiglioncello Bandini, Stribugliano, Vallerona Roccalbegna, Rocchette di Fazio, Semproniano, Triana

Roccalbegna © Michele Ruffaldi SantoriScendendo per il versante orientale attraverso le frazioni medievali di Castiglioncello Bandini, Stribugliano e Vallerona si giunge a Roccalbegna, prima tappa di questo nostro itinerario.

Da un’altezza di 522 metri s.l.m. il borgo, costruito su uno sperone roccioso nel XIII secolo, domina la valle dell’Albegna. Voluto dal Comune di Siena fu poi dominio degli Aldobrandeschi e infine dei Medici. Sulla piazza centrale sorgono la Chiesa romanica dei SS. Pietro e Paolo (1296) e il Palazzo Comunale. Da non perdere: la Porta dell’Orologio, il Palazzo della Lana, il Palazzo Bichi Ruspoli, l’Oratorio del Crocifisso e la “Pietra”, l’ex castello aldobrandesco di cui oggi non si possono ammirare che i ruderi.

Un breve tratto sulla SS 323 e poi, rientrando verso l’interno, si arriva alle Rocchette di Fazio. Un tempo uno dei più importanti castelli della zona, oggi offre al visitatore una rara atmosfera di sapore medievale. I ruderi delle Mura e della Rocca e la Duecentesca Pieve di S. Caterina meritano una visita. Nelle immediate vicinanze si trova Semproniano, il cui antichissimo nucleo è vecchio di oltre 1100 anni. I ruderi della Rocca Aldobrandesca, i tratti della Cinta Muraria, la deliziosa Chiesa di S. Croce (XII sec.), il Palazzo Civico e l’Oratorio sono solo alcuni esempi della grande ricchezza di questo piccolo paese medievale. Una curiosità è costituita dall’Olivone di Semproniano: un grosso olivo di oltre 2.000 anni e 22 metri di altezza che è in grado di produrre fino a 800 kg. di olive!

Roccalbegna © Michele Ruffaldi SantoriRisalendo in direzione Arcidosso dopo circa 10 chilometri si giunge a Triana, frazione di Roccalbegna il cui Castello domina le valli dall’alto della roccia. Del Castello medievale oggi resta solo il Torrione e un lungo edificio. La Chiesa parrocchiale di S. Bernardino risale al XVIII sec. Dopo una breve visita a questa deliziosa frazione si raggiunge il campeggio in soli 25 chilometri.

News

  • 24
    Dic
    2018

    Dimenticate Babbo Natale, pensate alla primavera! Assicuratevi le nostre migliori piazzole per il periodo …

  • 14
    Lug
    2018

    A luglio ed agosto ogni venerdì mattina pratica yoga all’aperto (presso la piscina) Prenota …

Offerte