Monticello Amiata

monticello

 

Monticello Amiata è una frazione del comune di Cinigiano (GR), situata all’estremità orientale del territorio comunale.

Il borgo è situato a 734 metri sul livello del mare, lungo la strada che conduce verso il Monte Amiata alle porte della riserva naturale Poggio all’Olmo. L’area collinare in cui è posto segna il definitivo passaggio dalla valle dell’Ombrone al massiccio del Monte Amiata. Monticello Amiata dista circa 50 chilometri da Grosseto e poco più di 9 chilometri dal capoluogo comunale.

Anticamente chiamato Montepinzutolo, ricordato per la prima volta in un diploma del 5 aprile 1027 di Corrado II e poi feudo dei signori di Tintinnano, niente rimane oggi dell’antico borgo alto-medievale, completamente distrutto da un incendio nel 1240. Il nuovo borgo fu ricostruito dagli abitanti di Montepinzutolo con il nome di Monticlo, e nel 1261 divenne comune autonomo. Agli inizi del XIV secolo venne posto sotto la protezione di Siena e nel 1348, per insubordinazioni riguardanti il doppio pagamento di tasse all’abbazia di San Salvatore e a Siena, ricevette una scomunica che, curiosamente, ad oggi non è mai stata formalmente ritirata. Annesso al Granducato di Toscana nella metà del XVI secolo, nel 1783 perse la sua autonomia, venendo accorpato a Cinigiano, nuova sede comunale.

Sono stati realizzati due percorsi naturalistici per la conoscenza del territorio circostante: la “via delle fonti” e la “via della castagna”. La via delle fonti costituisce un itinerario storico-ambientale attorno al paese di Monticello Amiata, che scende verso le sorgenti d’acqua conosciute con i nomi di Fonte vecchia e Fonte di sotto, utilizzate in passato come abbeveraggio per gli animali e per rifornimenti ad uso domestico. La via della castagna è un percorso naturalistico che si inoltra nei boschi sotto al paese fino a raggiungere una vasta area di castagneti da frutto:  l’itinerario presenta anche interessanti elementi di tipo antropologico, grazie alla presenza di essiccatoi, capanne e muri a secco.

News

Offerte

  • 21
    feb
    2017

    Non importa se avete 5, 10 o 25 anni: dal 1 maggio al 18 …