Escursioni

05. Poggio alle Mura, Camigliano, Montalcino S. Antimo, S. Angelo in Colle

Sant'Antimo, Montalcino © Michele Ruffaldi SantoriScendendo dal Lucherino per il versante settentrionale e percorrendo la strada provinciale in direzione Paganico si giunge dopo c.a. 11 chilometri al bivio per Montalcino. A sei chilometri dal bivio si trova la prima tappa di questo nostro itinerario Poggio alle Mura. Si tratta di un imponente castello medievale che domina dall’alto di un colle la valle bagnata dall’Orcia e dall’Ombrone e ornata dagli importanti vigneti. Il castello è anche sede di un importante Museo del vetro (collezione privata) e di un lussuoso ristorante.

Di fronte al castello si trova una delle più belle enoteche della zona del Brunello, dove ottimi vini e prodotti tipici potranno essere degustati perdendo lo sguardo nelle valli sottostanti. Per Montalcino vale la pena di proseguire su una strada secondaria che, a pochi chilometri da Poggio alle Mura ci offre uno spettacolo unico nel paesino di Camigliano, la cui atmosfera senza tempo fatta di piccole vie, antiche abitazioni, piazze e pozzi vale la pena di essere vissuta almeno per una volta. Dopo un breve sosta nel paesino “incantato” proseguendo sulla stessa strada si giunge dopo pochi chilometri a Montalcino.

Abitato già all’epoca degli Etruschi, Montalcino offre oggi ai suoi visitatori bellezze di gusto medievale: Il Palazzo dei Priori (XIII – XIV sec.), La Rocca (1361), La Chiesa di S.Agostino (XIV sec.). Le numerose enoteche che si affacciano sulle vie del paese propongono al visitatore il frutto delizioso e millenario di queste colline, il Brunello di Montalcino. Scendendo poi da Montalcino per il versante sudorientale per 10 chilometri si giunge all’Abbazia di S. Antimo. Secondo la leggenda l’Abbazia fu fondata da Carlo Magno. L’attuale chiesa fu fondata dai monaci Benedettini a partire dal 1118. Affreschi del XV secolo ornano le pareti. L’atmosfera mistica e il senso di pace che questo luogo stupendo è in grado di trasmettere è qualcosa che vi accompagnerà durante tutto il soggiorno. Da S. Antimo attraverso S. Angelo in Colle ci si immette sulla provinciale che dopo 20 chilometri ci porta al Lucherino.

News

Offerte